Skip to content Skip to left sidebar Skip to footer

Messaggio della Senatrice a vita Liliana Segre all’ANPI della Puglia

Pubblico e condivido con piacere e orgoglio il messaggio per le Sezioni e i Comitati provinciali dell’ANPI della Puglia della Senatrice a vita Liliana Segre in occasione del Giorno della Memoria 2021, inviatomi dalla Senatrice Assuntela Messina, nostra iscritta alla sezione ANPI “Dante Di Nanni” di Barletta.

Carissimi Amici, che cos’è la memoria? È la pietra angolare che sostiene l’intera architettura costituzionale. L’Europa che conosciamo, continente incendiato dalla ferocia nazifascista, nasce dal fumo nel vento di Aushwitz. Ecco perché questa data deve “costituire memento”. Il testimone per eccellenza, Primo Levi, richiamava tutti al dovere etico della testimonianza “Meditate che questo è stato”. La data del 27 gennaio è entrata, ufficialmente, nel calendario civile del nostro Paese perché nulla è per sempre. È solo attraverso la manutenzione instancabile della memoria che si mantiene in buona salute la democrazia. Un caro saluto, Liliana Segre“.

Il presente messaggio è riservato al destinatario ed esclusivamente alla iniziativa in questione .Per qualunque diverso uso dovrà essere richiesta una preventiva autorizzazione.

0 Comments

There are no comments yet

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *